Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > IL BOMBARDAMENTO DI SANTO STEFANO, LA COMMEMORAZIONE PER MAI DIMENTICARE

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

IL BOMBARDAMENTO DI SANTO STEFANO, LA COMMEMORAZIONE PER MAI DIMENTICARE

 

mercoledì 19 dicembre 2018:

Celebrazione religiosa in suffragio ai caduti e deposizione della corona d’alloro al Monumento di viale IV novembre, opera del Maestro e Partigiano Gino Terreni

 

EMPOLI – Settantacinque anni fa accadde. Era il 26 dicembre 1943: una domenica, il giorno dopo Natale, nella festività di Santo Stefano. Una fredda mattinata di fine dicembre, accompagnata da una sferzante gelida tramontana che colpiva i volti di coloro che si erano riversati nel centro della città per piccole compere in vista del pranzo di Santo Stefano. Alle 13.10 trentasei aerei americani, partiti dalla base di Decimomannu in Sardegna, con un carico ciascuno di 1.360 kg di bombe, sganciarono in totale 210 bombe delle 222 caricate. Solo quaranta colpirono l’obiettivo, ovvero la stazione ferroviaria, le altre 170 caddero fuori bersaglio, principalmente nel quartiere delle Cascine. Furono 123 le vittime. Tanti feriti gravi, tanti i dispersi. Un giorno incancellabile per la Città di Empoli, ed i suoi abitanti che fino a quel giorno, sentivano come un presagio che prima o poi la guerra infame avrebbe toccato anche Empoli. E così è stato. Dieci minuti di distruzione, sotto le grida di terrore più forti del rumore assordante delle bombe: quello fu il primo bombardamento sulla città di Empoli.

Le zone colpite furono: stazione ferroviaria, i quartieri delle Cascine, del Puntone, di Pontorme, di Ponzano, di Pratignone.

 

Ogni anno per non dimenticare e continuare ad educare le giovani generazioni ai valori della memoria, nel giorno di Santo Stefano, che in questo 2018 cade mercoledì, si svolgerà la cerimonia commemorativa. Doverosa e sentita verrà celebrata la santa messa in suffragio ai caduti nella Collegiata di Sant’Andrea, piazza Farinata degli Uberti alle 10.30, a cui parteciperanno il sindaco del Comune di Empoli, Brenda Barnini e la sua Giunta, le autorità, le autorità civili, militari e religiose e rappresentanti delle associazioni combattentistiche. Sempre presenti anche Aned e Anpi di Empoli.

Sarà poi deposta la corona al monumento del bombardamento aereo in viale IV novembre, opera del Maestro e Partigiano Gino Terreni, scomparso due anni fa, posta su un basamento che riporta l'iscrizione: ‘26 dicembre 1943 - 26 dicembre 2003 60° anniversario del bombardamento delle Cascine per non dimenticare le vittime dei bombardamenti per riconfermare oggi il nostro rifiuto della guerra per impegnarci nella costruzione di percorsi di pace’.

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 317 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

318
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.